Congresso ”Traumi Vascolari” 14 Maggio 2010, Accademia Militare Modena
Modena vanta una Chirurgia Vascolare con una grande esperienza nelle piú avanzate tecniche operative, la Scuola di Medicina Militare nella nostra Universitá ed un efficiente sistema di gestione Ospedaliera delle Emergenze/Urgenze.
L’idea è stata quella di unire queste forze ed, insieme ai migliori esperti Italiani ed a un Collega dell’esercito Americano, affrontare il tema dei traumi vascolari oggi di grande interesse per la aumentata traumatologia civile, militare e per le recenti catastrofi naturali.
La Chirurgia Vascolare ed Endovascolare ha fatto molti progressi ma è sempre piú evidente che il risultato non è legato al solo gesto chirurgico ma ad una filiera coordinata di interventi che permettano rapidità ed efficienza di primo soccorso, trasporto adeguato ed organizzazione nel centro di secondo livello.
Le situazioni possono essere molto diverse a seconda delle sedi, delle modalità e cause del trauma.
Nelle grandi emergenze e nei maggiori centri si é resa sempre piú evidente la necessità di coordinamento dei diversi gradi di emergenza-urgenza con coinvolgimento anche di II livelli a grande distanza per la possibilitá di rapidi trasporti. Appare peró indispensabile che ciascun o sappia interfacciarsi e rendersi disponibile, essendo a conoscenza di quanto sta a monte ed a valle del proprio intervento specifico.
Oggi il nostro esercito è coinvolto, sempre piú e con onore, in operazioni, che possono richiedere rapidità di intervento e competenza da parte di medici ed infermieri militari sul campo, per salvare vita ed integrità di soldati e civili coinvolti . Altrettanto puó succedere nelle catastrofi naturali per quanto riguarda il personale civile; ma è anche vero che le nuove tecnologie possono permettere agli specialisti di ”intervenire” da lontano come consulenti ed operatori.
Le tecnologie diagnostiche e mini invasive miniaturizzate possono essere avvicinate alle aree di crisi.
Di tutto questo si parlerà a Modena il prossimo 14 Maggio e, sperando di aver fatto cosa utile a noi ed al nostro paese, vi aspettiamo ringraziando tutti quelli che hanno collaborato a questa iniziativa.
Gioacchino Coppi