Mercoledi 24 e Giovedì 25 Giugno 2009, Maranello Palace e Ospedale Civile di Baggiovara
Cari amici e colleghi,
A distanza di 15 anni dal primo Congresso SICEV organizzato a Modena dal gruppo di ”avanguardisti” delle procedure endovascolari dell’aorta nella quale ebbi l’ardire, insieme ai miei collaboratori di eseguire il primo intervento live di EVAR con l’endoprotesi Parodi, sono felice di cogliere l’opportunità offertami dalla ditta Bolton Medical Italy, di avere molti amici nella nostra città per discutere fra esperti, delle esperienze maturate in questi anni di trattamento endovascolare dell’aorta.
Molta strada è stata fatta in questi 15 anni ma sorprendentemente non vi sono ancora assolute certezze in questo campo. La varietà di patologie, varietà anatomiche, devices utilizzati, rende complesso effettuare studi randomizzati ed ogni giorno ci troviamo ad affrontare problemi diversi che sfuggono a schemi standardizzati.
Credo sia una bella ed attraente occasione trovarsi e scambiarsi in modo informale e sincero, opinioni su singoli casi fra un vasto gruppo di esperti di lungo corso (pochi paesi come l?Italia possono vantare tanti esperti) insieme ad un ospite di altissimo livello come Dieter Raithel.
Nel ranking del valore scientifico il parere degli esperti è al gradino più basso ma è anche vero, che spesso è l’unico supporto possibile in chirurgia. Scambiarsi esperienze e suggerimenti per evitare o risolvere complicanze può diventare un indispensabile supporto alla nostra quotidiana attività.
Sappiamo bene come il risultato clinico in chirurgia sia legato all’esperienza, all’abilità e all’impegno dell’operatore, anche se ben poco si fa per valutarne il livello; l’occasione della visita agli stabilimenti Ferrari ci confermerà che le auto ?d’autore?, sono le più apprezzate e le più riuscite rispetto a quelle eseguite secondo protocolli standardizzati.
Ai casi clinici aggiungeremo poche relazioni mirate ed alcuni casi ?live? di utilizzo di endoprotesi aortiche concettualmente molto interessanti, e che meritano particolare attenzione.
Sperando di avervi tutti a Maranello il 24 giugno e a Baggiovara di Modena il 25 giugno 2009 per un piacevole ed interessante incontro
Vi saluto e vi aspetto, Gioachino Coppi