“EndovascularCup” è un corso di Chirurgia Endovascolare nato nel 2011 dall’idea dei Professori Gioacchino Coppi e Mauro Ferrari e giunto ormai alla 12a edizione. Si tratta di un evento formativo destinato soprattutto ai giovani chirurghi vascolari, che possono avere la possibilità di presentare casi clinici e discuterne con esperti chirurghi vascolari. L’impronta è quella di un confronto su argomenti pratici, prendendo spunto da casi complessi trattati nelle varie Unità Operative con particolare attenzione a tecniche e materiali endovascolari.

La 12a edizione di EndovascularCup si è svolta il 10 e 11 Maggio 2024 presso il Palazzo Ducale di Modena (Sede dell’Accademia Militare).

A 30 anni dall’inizio della riparazione endovascolare degli aneurismi dell’aorta addominale in Italia, alcuni protagonisti di allora ed i maggiori esperti della chirurgia vascolare odierna, si incontrano per ripercorrere la storia e fare il punto sulle sfide attuali e future di questo trattamento. Discussione aperta e ampia è stata data alle tecniche “oltre l’EVAR”, quali i trattamenti endovascolari dell’arco, dell’aorta toracica discendente e toraco-addominale. Si aggiunge al programma una sessione dedicata al discusso trattamento endovascolare delle lesioni ostruttive femoro-poplitee con la valutazione delle nuove tecnologie di ricanalizzazione.

Il premio 12a Endovascular Cup è stato vinto dal progetto di ricerca “Misurazione automatica delle calcificazioni aorto-iliache mediante descrittori oggettibi: protocollo di studio” a cura della Dott.ssa Anna Fornasari.

Direttori del corso: Prof. Roberto Silingardi, Prof. Stefano Gennai

ENDOVASCULAR CUP – Le Edizioni precedenti

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE EDIZIONI PRECEDENTI DI ENDOVASCULAR CUP

ALTRI CONGRESSI ORGANIZZATI DALLA CHIRURGIA VASCOLARE DI MODENA