IL PRE-RICOVERO

Questa modalità serve per ridurre i giorni di degenza in caso di ricovero ordinario, evitando l’esecuzione di esami clinici e strumentali da ricoverato che allungherebbero i tempi di ricovero. Il Pre-ricovero viene generalmente organizzato dalla Capo Sala, che comunicherà al paziente il luogo, la data e l’orario degli accertamenti necessari in vista nel ricovero, e consiste nell’esecuzione presso l’Ospedale di Baggiovara di:

  • prelievo ematico per lo svolgimento di analisi ematobiochimiche;
  • colloquio e visita con il chirurgo vascolare;
  • ECG ed eventuale visita cardiologica;
  • eventuale visita anestesiologica;
  • eventuali ulteriori esami di imaging (RX, TAC).

Completato questo iter, il Paziente potrà essere ricoverato per eseguire l’intervento previsto.

IL RICOVERO

Il ricovero nel Reparto di Chirurgia Vascolare può avvenire in due modalità:

  • RICOVERO ORDINARIO (da lista d’attesa): si attua generalmente – dopo lo svolgimento del pre-ricovero- il pomeriggio antecedente l’intervento, dalle ore 15.00. Il Paziente si deve presentare a digiuno con tutti i documenti medici in Suo possesso e con le confezioni di medicinali assunti al momento.
  • RICOVERO URGENTE (da Pronto Soccorso e/o Consulenza Urgente da altri Reparti): generalmente avviene da Pronto Soccorso dove il paziente si reca per un alterazione dello stato di benessere. In Pronto Soccorso il paziente viene visitato da parte del chirurgo vascolare di Guardia, che disporrà in merito se procedere a  ricovero o a terapia domiciliare e successiva rivalutazione ambulatoriale 

AMBULATORI

La nostra Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare offre un servizio ambulatoriale in entrambi gli ospedali di Modena:

OSPEDALE DI BAGGIOVARA (OCSAE) – I PIANO – POLIAMBULATORI 2 

Si svolge ogni mattina dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 13.00. Sono attivi contemporaneamente due ambulatori, entrambi provvisti di Eco-Color Doppler, dove vengono effettuati, oltre ai controlli periodici su tutti i pazienti già trattati, prenotati tramite CIP (Tel. 059/3961468), anche le prime visite, prenotate tramite CUP (Tel. 059/3961660), e le consulenze differibili dei reparti.

POLICLINICO DI MODENA – INGRESSO 1 – PIANO 3 – SCALA B – AREA B 

Si svolge ogni mattina dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 14.00. Vengono effettuate le consulenze differibili dei reparti del Policlinico , le consulenze del Pronto Soccorso e le prime visite vascolari prenotate tramite CUP.