Notice: La funzione _load_textdomain_just_in_time è stata richiamata in maniera scorretta. Il caricamento della traduzione per il dominio spacious è stato attivato troppo presto. Di solito è un indicatore di un codice nel plugin o nel tema eseguito troppo presto. Le traduzioni dovrebbero essere caricate all'azione init o in un secondo momento. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 6.7.0.) in E:\SitiWordPress\ChirurgiaVasc\wordpress\wp-includes\functions.php on line 6114
Il Reparto – Chirurgia vascolare


Il Reparto della Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena è situato presso l’Ospedale Civile Sant’Agostino Estense di Baggiovara, Corpo 2 – Piano 3, ed è dotato di 15 camere da due letti, per un totale di 30 posti letto di degenza ordinaria. Ogni stanza offre i massimi confort, con bagno in stanza, letti motorizzati e la possibilità di avere televisione con canali satellitari.

I pazienti possono accedere al reparto o tramite ricovero ordinario, per l’esecuzione di un intervento programmato, oppure in regime d’urgenza, direttamente dal pronto soccorso o dalle altre unità operative dell’ospedale. Il ricovero ordinario viene effettuato il pomeriggio antecedente l’intervento verso le ore 15.00;  il Paziente si deve presentare a digiuno, con tutti i documenti medici in Suo possesso, munito delle confezioni di medicinali assunti a domicilio. In casi particolari il ricovero potrà essere effettuato nel pomeriggio. E’ di fondamentale importanza comunicare al Personale Medico ed Infermieristico l’eventuale assunzione di terapia Anticoagulante (Coumadin – Sintrom), l’utilizzo di terapia con Ipoglicemizzanti orali (Metformina) ed eventuali allergie. Una volta registrato il ricovero, l’Utente verrà fatto accomodare nella propria stanza e sarà sottoposto a prelievi ematici, Elettrocardiogramma (ECG) ed eventuali altri esami pre-intervento, qualora non li abbia già effettuati in pre-ricovero.

Il giorno dell’intervento (in base all’orario stabilito nella lista operatoria) il Degente sarà preparato per recarsi in Sala Operatoria. Dopo l’intervento, in base alla tipologia e all’andamento di quest’ultimo, il paziente potrà tornare direttamente in Reparto, sostare brevemente in Recovery Room o, ancora, necessitare di un breve ricovero in Terapia Intensiva Post Operatotia (TIPO).

Le dimissioni vengono di norma effettuate dalle ore 14.00 in poi . Al Dimesso verrà consegnata la lettera  di dimissione con tutte le informazioni necessarie e le terapie da assumere a domicilio. I farmaci prescritti potranno essere ritirati fino le ore 16.00 (il Sabato fino alle 14.00) presso la Farmacia interna. La lettera di dimissione dovrà poi essere portata al Proprio Medico curante e riportata ad ogni successivo controllo specialistico.

ORARI DI ACCESSO AL REPARTO

  • A causa delle restrizioni per epidemia da COVID-19, attualmente è consentito l’accesso al reparto esclusivamente per 2 famigliari, dalle 12.00 alle 14.00

Relazioni con il personale

Per consentire un tranquillo e regolare svolgimento delle attività di cura e di assistenza, per ridurre i rischi d’infezione provenienti dall’esterno e per garantire il necessario riposo ai pazienti ricoverati, è necessario rispettare le fasce orarie e limitare l’accesso nelle sale di degenza ad uno o massimo due Parenti per volta. I Parenti potranno colloquiare con il Medico del reparto dalle ore 12.00 alle ore 13.00 (al termine della visita) dal Lunedì al Sabato compreso.

La Capo Sala riceve tutte le mattine dal Lunedì al Sabato dalle 12.00 alle 13.00