A Modena l’attività di Chirurgia Vascolare dal gennaio 2006 viene svolta prevalentemente presso il l’Ospedale Civile di Baggiovara. Dal 1 gennaio 2017 l’UO di Chirurgia Vascolare è integrata nella nuova Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena.

L’equipe è composta dal Direttore Prof. Roberto Silingardi, 9 Dirigenti Medici e 12 Medici in Formazione. Si tratta di una Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare in grado di offrire un iter diagnostico e terapeutico completo a quanti siano affetti da una patologia vascolare arteriosa o venosa primaria o traumatologica.

L’attività clinica si articola attraverso Ambulatori divisionali e dedicati attivi tutte le mattine dal lunedì al venerdì, un Reparto di Degenza per un totale di 24 posti letto con un totale di oltre 1000 ricoveri ordinari annui e circa 200 ricoveri in regime di DH (Day Hospital). Un servizio di consulenze urgenti e/o ordinarie attivo 24/h sette giorni su sette (per un totale di più di 18.000 prestazioni ogni anno).

L’attività chirurgica viene svolta in 12 sedute settimanali di chirurgia arteriosa, svolte in Sala Operatoria, Sala Ibrida e Sala Emodinamica, per un totale di circa 1500 interventi l’anno, oltre ad una sala operatoria attiva 24/h per le urgenze. La attività endovascolare aortica e periferica complessa viene svolta in Sala Ibrida, mentre 2 sedute settimanali di Sala Emodinamica sono riservate alla patologia arteriosa periferica. L’attività di Day Surgery per patologia venosa viene effettuata in 4 sedute settimanali, due delle quali presso la struttura convenzionata Poliambulatorio Chirurgico Modenese (PCM).

Al Policlinico, dal lunedì al venerdì, è presente un Chirurgo Vascolare che effettua consulenze per i reparti e prestazioni ambulatoriali CUP dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

DI COSA CI OCCUPIAMO